Passa ai contenuti principali

IL NOVE DI SPADE E L'OVERTHINKING: PENSARE TROPPO FA MALE



Overthinking è una parola inglese che indica il pensare troppo, il rimuginare.
Penso sia capitato a tutti di fronte a un problema da risolvere o a delle preoccupazioni di veder partire la propria mente “a razzo” o di essere inondati da un flusso incontrollato di pensieri.
E' naturale di fronte a un problema focalizzarsi sulla ricerca delle cause e immaginare quali potrebbero essere le conseguenza possibili, ma se si eccede si finisce con il girare in tondo alimentando ancora di più il nostro stato di disagio e ansia. Tutto questo oltre a causare ulteriore sofferenza paradossalmente ci allontana dal trovare una soluzione. Ci ritroviamo infatti letteralmente immobilizzati sempre più confusi, pieni di dubbi, insicurezze e frustrazione.



Nove di Spade - Tarocchi di Rider Waite



Nei Tarocchi di Rider Waite l'immagine che può essere ricondotta a questo tipo di situazione è il Nove di Spade
La carta ci mostra una donna seduta sul suo letto con la testa tra le mani chiaramente in preda alla paura e all'angoscia. 
Quest'arcano più che parlarci dei problemi che ci affliggono si riferisce alla nostra reazione emotiva, al nostro sentirci sopraffatti dalle nostre preoccupazioni, dalle nostre paure e dai nostri pensieri negativi.
Il Nove di Spade ci invita a non preoccuparci eccessivamente e ci mostra quanto siamo bloccati in un vortice di pensieri.

Come uscire da questo blocco?
Non c'è un unico modo, ovviamente, ogni situazione è a sé.
Personalmente mi sono trovata spesso in questo tipo di dinamica e ho riscontrato che cercare di controllare la mente non porta ai risultati sperati.
Ritengo che possa essere utile provare a distaccarsi dal problema, guardarlo in prospettiva come se fosse di un'altra persona. Anche la pratica della meditazione può essere di aiuto in questo tipo di situazione ma la strategia più efficace, per quella che è la mia esperienza, è passare dal pensare al fare, tenersi occupati in un'azione, meglio se è qualcosa che non abbiamo mai sperimentato. Questo tiene a bada la mente come nient'altro.
Anni fa feci delle lezioni di pittura su ceramica, niente di trascendentale ma in quell'ora di lezione la mia mente si era completamente zittita. Una meraviglia!

Quando abbiamo un obiettivo per noi particolarmente importante da raggiungere è veramente facile cadere nell'overthinking. L'obiettivo ci sembra troppo grande e irraggiungibile e forse fuori dalla nostra portata. In questo caso quello che mi aiuta e che consiglio spesso a chi si rivolge a me è di dividere il percorso che ci separa dalla nostra meta in tanti piccoli micro obiettivi e concentrarci su ogni piccolo passo. In questo modo tutto diventa più fattibile e nel percorso se qualcosa non dovesse funzionare abbiamo tranquillamente modo di fare i giusti cambiamenti.
Fare un primo passo anche piccolo è di grande aiuto, il primo passo infatti, come dice Jodorowsky “non ti porta dove vorresti, ma ti toglie da dove sei”.

E tu ti ritrovi spesso a pensare troppo e a rimuginare sui problemi?
Come cerchi di uscire da questa situazione?
Cosa ti aiuta?
Condividi la tua esperienza nei commenti.



Commenti