Passa ai contenuti principali

IL BAGATTO INTERIORE




A livello interiore il Bagatto/Mago è la guida. 

Ciò significa che, non importa quanto perduti o confusi possiamo essere in un determinato momento della nostra vita, da qualche parte dentro di noi, c'è qualcosa che ha le risorse, spesso nascoste alla coscienza, che possono indicarci quale direzione prendere e quali scelte fare .

Possiamo incontrare il Bagatto spesso sotto forma di sogni o attraverso un incontro con un'altra persona che si rivela in qualche modo significativa. Oppure può apparire come un'intuizione improvvisa, un libro che si legge 'accidentalmente', la visita casuale di un amico, o uno qualsiasi dei mille strani piccoli "giochi del destino", che sono opera del Bagatto, la guida interiore.

In un certo senso il Bagatto potrebbe essere il maestro spirituale e protettore del Matto. E' quel potere inconscio che si prende cura di noi anche se non possiamo vederlo, e che appare come per magia nei movimenti più critici e difficili della vita per offrire guida e saggezza.

Seguire la guida interiore non vuol dire scegliere ciò che è più sicuro e che ci garantisce risultati. Spesso è proprio l'opposto. Ma dal momento che il Bagatto è il maestro dei quattro elementi, la sua saggezza può penetrare in tutte le sfere della nostra vita: la mente, l'immaginazione, il cuore e il corpo. Senza di lui non abbiamo risorse interiori, ma siamo portati ad affidarci alle indicazioni di qualcun altro condannandoci a viaggiare come pecore sulle stesse tracce logore già percorse da altri.

Il Matto può incontrare il Bagatto, solo dopo aver sfidato il precipizio, perché le visite della guida interiore non arrivano quando ci si nasconde al sicuro nella grotta materna.


Tratto da The New Mythic Tarot di J. Sharman – Burke e L. Greene
Nell'immagine The Magician - The New Mythic Tarot illustrato da Giovanni Caselli


 

Commenti