Passa ai contenuti principali

SE IL BAGATTO FOSSE UNA DIVINITA' EGIZIA?


 

Nel Bagatto vediamo raffigurato un giovane uomo in piedi dietro a un tavolo sul quale troviamo tutta una serie di oggetti che rappresentano gli elementi, è la prima carta dei Tarocchi e per gli egizi l'uno era il numero espressione della totalità delle dimensioni e degli elementi. 

Il Bagatto detto anche Mago rappresenta colui che ha a disposizione un infinito potenziale creativo e la capacità di agire in modo consapevole ed esercitare un potere sulla sua realtà materiale.

Questo arcano potrebbe trovare una sua corrispondenza nel dio Egizio Ptah che nella mitologia egizia era una delle divinità più antiche e influenti. Egli ha creato l'universo e tutti gli esseri viventi. Secondo il mito, Ptah ha creato il mondo pensandolo e immaginandolo. Le sue idee e visioni sono state poi tradotte in parole magiche.

Ptha è dio della creazione, sia in senso spirituale che materiale, è l'atto creativo, è colui che ha il potere di trasmutare l'energia in materia e visto che tutto ha origine da lui è stato definito “Il padre dell'inizio”.



Commenti