"Ciò che desideriamo ardentemente non è solo essere contenuti nella perfezione di un altro che non ci potrà mai deludere, ma va addirittura al di là di ogni problema di fiducia e tradimento da parte dell'altro in un rapporto: ciò a cui aneliamo è una situazione in cui essere protetti dalla nostra stessa tendenza al tradimento, dalla nostra ambivalenza, dalla nostra stessa Eva.
In altre parole la fiducia originale nel mondo paterno significa trovarci nel giardino dell'Eden con Dio e tutte le creature tranne Eva.
L'essere una sola cosa con Dio nella fiducia originale ci protegge dalla nostra stessa ambivalenza. Così non potremo far andar male le cose, avere desideri sessuali, ingannare, sedurre, tentare, imbrogliare, incolpare, confondere, nascondere, fuggire, rubare, mentire...
Noi vogliamo la sicurezza del logos, dove la parola è Verità e non può essere fatta vacillare.
Il Puer non vuole mai essere cacciato dall'Eden, perchè là conosce tutte le creature, la fatica non esiste e nel fresco della sera si possono fare lunghe e interessanti discussioni.
E non solo là il Puer conosce tutto, ma si aspetta anche di essere conosciuto, totalmente, come se l'Onniscenza di Dio fosse focalizzata tutta su di lui.
Questa perfetta conoscenza, questa sensazione di essere totalmente compresi, confermati, riconosciuti, benedetti per quello che siamo, fatti scoprire a noi stessi e noti a Dio, da Dio e in Dio si riproduce in tutte le situazioni di fiducia originale e allora pensiamo soltanto il mio migliore amico, mia moglie, il mio analista mi capisce davvero, fino in fondo.
Il fatto che questo non succeda è vissuto come un atroce tradimento.
Stando al racconto biblico si direbbe che Dio avesse riconosciuto di non essere un compagno sufficiente per l'uomo... fu necessario creare Eva e questo portò alla rottura della fiducia originale mediante il tradimento.
Fu la fine dell'Eden e l'inizio della vita.
In questa interpretazione del racconto biblico è sottinteso che la situazione di fiducia originaria non favorisce la vita. Era necessaria Eva, il che significa che il tradimento è necessario.
... dovremo aspettarci che perchè i rapporti evolvano la fiducia originaria debba essere spezzata, non solo, dovremo aspettarci che essa non sarà superata per il semplice fatto di crescere. Si verificherà una crisi, una rottura caratterizzata dal tradimento, il quale è la condizione sine qua non per la cacciata dall'Eden e l'ingresso nel mondo reale, il mondo della coscienza e delle responsabilità umane.
Perchè bisogna dire chiaramente che vivere e amare soltanto là dove ci possiamo fidare, dove siamo al sicuro e contenuti, dove non possiamo essere feriti o delusi, dove la parola data è vincolante per sempre significa essere irraggiungibili dal dolore e dunque fuori dalla vita vera. E non importa quale sia il vaso della fiducia...qualsiasi rapporto tra gli uomini o con il divino. La fiducia originale non sembra essere ciò che Dio vuole."
James Hillman
Commenti
Posta un commento