Passa ai contenuti principali

L'INNAMORATO








Ci sono momenti nella vita in cui si impone o viene richiesta una scelta ed è proprio questo che l'immagine dell'innamorato sembra suggerirci.
Questa carta infatti, più che il sentimento dell'amore, rappresenta la tensione tra due forze contrapposte. L’eterno conflitto tra il bene e il male, il vizio e la virtù, ciò che è materiale e ciò che è spirituale e la conseguente difficoltà a scegliere tra le due forze.
Vediamo raffigurato un giovane in piedi all'incrocio fra due strade sollecitato da due donne molto diverse.
In questa carta è forte il richiamo ad una scena mitologica: il giovane Ercole che, compiuta l'educazione presso il centauro Chirone, si trova di fronte a una decisione determinante per la sua futura esistenza. Gli appaiono allora due giovani donne, rappresentanti il rigore e la mollezza, che gli promettono strade e vantaggi diversi: il bene e il male, la virtù ed il vizio.
Dunque il presentarsi di un bivio e la necessità di scegliere sono i fattori centrali che determinano il significato di questa carta.
Sappiamo che la scelta è una tappa cruciale nello sviluppo della maturità psicologica in quanto l'uomo edifica sé stesso partendo dalle scelte fondamentali che fa , e che gli permettono di differenziarsi e diventare ciò che è.
Secondo alcuni autori l'Innamorato incarna qui l'adolescente quando si trova di fronte alla necessità di lasciare sua madre per andare verso colei che diventerà sua sposa. In questo caso egli esprime una ferma volontà di assumersi il peso delle proprie decisioni mentre la madre smette di operare svelte determinanti per il figlio. Al concetto di scelta quindi si aggiunge quello di responsabilità.
Nella parte alta della lama notiamo la presenza di Eros (il cui nome significa desiderio) che punta la sua freccia verso l'Innamorato.
L'attrazione istintiva incarnata da Eros in questa carta non è mossa dallo slancio di donarsi all'altro ma dal desiderio di trovare in lui degli elementi che siano in grado di valorizzare, di consolidare e di confermare i propri pregi appena scoperti e ancora fragili e vulnerabili.
L'innamorato infatti è un adolescente che sta lasciando il mondo infantile senza aver ancora raggiunto lo stato di realizzazione che caratterizza l'adulto perciò deve prima imparare ad amarsi e ad apprezzarsi attraverso l'altro per conquistare poi una sufficiente fiducia nei propri valori e la conseguente maturità.

Commenti