Passa ai contenuti principali

ASTROLOGIA E TAROCCHI: DUE STRUMENTI CON LO STESSO SCOPO




È sorprendente come persone differenti riescano a vedere cose differenti nella stessa raffigurazione di un Tarocco. 
Questo è un punto decisivo, in quanto sappiamo che punti di vista diversi possono condurre a diverse possibilità di azione. Ed effettivamente possiamo scegliere la maniera in cui vogliamo tradurre un certo simbolo in un'esperienza di vita reale. 
Possiamo tramutare Saturno in sofferenza o piacere, sconfitta o successo. 
L'Astrologia e i Tarocchi sono due diversi metodi che vogliono entrambi la stessa cosa: che cambiamo il nostro modo di pensare. 
Ci aiutano a reinterpretare, ridisegnare, sconvolgere qualcosa che percepiamo come negativo finché non cambia aspetto. 
Qualcosa può entrare nella nostra vita sotto forma di problema, ma gradualmente diventa occasione di conoscenza, di liberazione e di accettazione della nostra personale responsabilità nei confronti del cosiddetto destino.
Non considero l'Astrologia e i Tarocchi principalmente metodi per descrivere lo stato di cose attuale, bensì piuttosto strumenti di cambiamento, di metamorfosi. 
Possono aiutarci a riconoscere un significato nella sofferenza, una sfida in un problema, un messaggio nella felicità. 
Se conoscessimo una tecnica che fornisse verità chiare e nitide, che potesse distinguere nettamente e logicamente tra luce e ombra, questa tecnica si rivelerebbe inutile per la conoscenza e la liberazione di se stessi.
Al contrario, possiamo fare un buon uso dell'ambiguità dei due sistemi simbolici. 
Tuttavia, affinché ciò avvenga, non dobbiamo atteggiarci a onniscienti esperti di Tarocchi bensì chiedere ai nostri clienti le loro impressioni e lasciare che prendano parte all'interpretazione. 

Tratto da: Astrologie mit Tarot di Ernst Ott
  

Commenti