Passa ai contenuti principali

CHE RAPPORTO C'E' FRA SEGNO SOLARE E ASCENDENTE?




Cominciamo dal dire che non sono l'uno più importante dell'altro, né che l'ascendente diventa più importante quando si cresce, ma hanno due funzioni sostanzialmente diverse.

Il Segno Solare (rappresentato dalla posizione del Sole in un determinato segno nel tema natale) rappresenta il nostro "senso dell'identità": chi siamo, chi siamo stati e soprattutto chi saremo nel corso della vita!
E' il nostro simbolico "Viaggio dell'Eroe", la direzione della nostra vita. Il "desiderio" del Sole è di splendere, e in questo senso attraverso eventi, situazioni ed esperienze della vita vissuta il Sole fornisce la direzione al "viaggio" nel senso che lo indirizza ed orienta proprio "là" dove possiamo splendere meglio.
Le "vocazioni" della vita, le chiamate del "talento", le nostre passioni, tutto questo attiene all'energia solare. Quando percorriamo una vita che non ci consente di "splendere", è il Sole che cerca di riportarci al sentiero del nostro giusto Viaggio, con messaggi differenti a secondo del momento. Possono andare dalla frustrazione di non sentirci appagati, al desiderio di rivoluzionare tutto, all'accendersi di una nuova curiosità nella nostra vita. Sono tutte indicazioni "solari".

L'Ascendente rappresenta il grado zodiacale che al momento della nascita sta "sorgendo" ad est, nello stesso punto in cui al mattino sorge il sole. E' per questo che si chiama "ascendente" o "sorgente", e rappresenta il modo in cui ci poniamo all'esterno, quel complesso di comportamenti, azioni e reazioni che chiamiamo "carattere" o "personalità". E' la lente attraverso la quale noi vediamo noi stessi ed attraverso la quale ci mostriamo all'esterno.

Per usare una metafora che chiarisca il rapporto tra i due, è come se il Segno Solare fosse il "pilota", e l'Ascendente il "veicolo" del nostro "Viaggio". La direzione la deciderà sempre il pilota (il sole), ma dipenderà dall'Ascendente se abbiamo una macchina sportiva e veloce (come potrebbe essere un Ascendente Ariete) oppure un mezzo cingolato più lento ma con un'ottima tenuta di strada (come potrebbe essere un ascendente Toro, più portato alla prudenza) e così via.
E' vero che con la crescita l'Ascendente diventa più visibile, ma solo perché con il passare degli anni diventiamo sempre più bravi a conoscere il nostro "veicolo" e a sfruttare i suoi punti "forti" correggendo eventuali "malfunzionamenti". Insomma, ci prendiamo dimestichezza!

Spero di aver dato una serie di indicazioni sul fatto che per ciascuno di noi Segno Solare ed Ascendente sono entrambi molto importanti e forniscono indicazioni diversamente utili! Ergo: leggete anche l'oroscopo del vostro ascendente, vi fornirà elementi molto interessanti soprattutto sul vostro modo di relazionarvi agli altri e di affrontare il "viaggio".

Fonte: https://www.facebook.com/Simonandthestars/photos/a.125333307657318.1073741828.125217327668916/317198975137416/?type=3&theater

Commenti