Passa ai contenuti principali

LA PAPESSA A LIVELLO INTERIORE

 

La Papessa è l'immagine di quel collegamento con quel mondo interiore e misterioso che la psicologia del profondo chiama inconscio.

E' come se, al di sotto del normale mondo della luce del giorno che crediamo essere la realtà, si trovi un altro mondo nascosto pieno di ricchezze e potenzialità che non possiamo penetrare senza il consenso dei suoi governanti invisibili. Questo mondo contiene i nostri potenziali non ancora sviluppati e le sfaccettature più oscure e primitive della nostra personalità.

La Papessa è l'incarnazione di quella parte di noi che conosce i segreti del mondo interiore. Può essere percepita vagamente dalla coscienza e apparire attraverso frammenti fugaci nei sogni o attraverso quelle strane coincidenze che ci fanno iniziare a chiederci se possano esserci degli schemi nascosti in opera nelle nostre vite.

La Papessa è una figura affascinante ma non parla dei suoi segreti. Allo stesso modo il mondo notturno dell'inconscio che intravediamo attraverso i sogni, le fantasie e le intuizioni è seducente e affascinante, ma quando cerchiamo di afferrarlo con l'intelletto e dominarlo per i nostri scopi rimane muto e scivola via.

Il mondo oscuro della Papessa offre solo uno scorcio dei modelli e dei movimenti che operano all'interno dell'individuo e che richiedono pazienza e tempo prima di poter essere portati alla luce del giorno.

I semi del cambiamento e dei nuovi potenziali aspettano silenziosamente nel grembo del mondo sotterraneo prima di poter nascere nel mondo materiale.

La Papessa è l'immagine della legge naturale al lavoro nella profondità dell'anima che governa lo svolgersi del destino che ci viene rivelato attraverso le sensazioni, l'intuizione e i sogni.


Tratto da The New Mithic Tarot di Juliet Sharman - Burke e Liz Greene

Nell'immagine La Papessa - Tarocchi Aster 


Commenti