Passa ai contenuti principali

IL CIELO DI OTTOBRE


 

Ottobre 2022 ha tutto: un'eclissi solare, Marte retrogrado e un record di 4 pianeti che cambiano direzione. 

Se ciò non bastasse, il quadrato Saturno-Urano è molto stretto questo mese (meno di 1 grado). Saturno quadrato a Urano è un'energia intransigente e ad alto attrito che da un lato promuove il cambiamento (Urano) e dall'altro gli resiste (Saturno). 

Ad ottobre possiamo aspettarci molti colpi di scena, oltre a eventi che ci spingeranno su un nuovo percorso. 

La parola chiave per ottobre 2022? Intensità. 


Ma diamo uno sguardo agli eventi astrologici più importanti del mese


2 OTTOBRE 2022 – MERCURIO VA DIRETTO

Il 2 ottobre 2022 Mercurio entra in moto diretto a 24° Vergine. Normalmente, Mercurio diretto è un motivo di festa. Le cose finalmente iniziano a chiarirsi, giusto? 

Non proprio. Mercurio diretto è opposto a Nettuno e quadrato a Marte. Mercurio quadrato a Marte ci dà una forte spinta per andare avanti. Allo stesso tempo, Mercurio è opposto a Nettuno, quindi non possiamo vedere dove siamo diretti. 

Una buona metafora per questo aspetto di Mercurio è camminare con gli occhi bendati. 


9 OTTOBRE 2022 – PLUTONE ENTRA IN MOTO DIRETTO

Il 9 ottobre 2022, Plutone entra in moto diretto a 26° Capricorno . Quando un pianeta esterno come Plutone cambia direzione, la sua energia è più forte del solito.

Il 9 ottobre (per circa 2 giorni) l'energia plutonica sarà al suo apice. Questo è il momento in cui possiamo aspettarci pensieri, sentimenti ed eventi intensi che ci attiveranno a un livello fondamentale.

I transiti di Plutone si percepiscono come catartici e purificatori: ci chiedono di rimuovere ciò che è fuori allineamento, così possiamo creare spazio per far crescere una nuova vita. 


11 OTTOBRE 2022 – MERCURIO ENTRA IN BILANCIA

L'11 ottobre 2022 Mercurio entra nuovamente in Bilancia. Le cose finalmente diventano più chiare. Mercurio è ancora in ombra per qualche altro giorno (fino al 17 ottobre), ma la maggior parte di noi sperimenterà un senso di chiarezza e sollievo immediatamente. 


22 OTTOBRE 2022 – VENERE IN CONGIUNZIONE AL SOLE 

Il 22 ottobre 2022 Venere si congiunge al Sole a 29° Bilancia.

Questo è il momento in cui le iniziative o le intenzioni che ci eravamo prefissati a gennaio (quando Venere ha iniziato un nuovo ciclo) si concretizzeranno.

Poiché la congiunzione avviene in un segno di relazione, porterà probabilmente eventi importanti nella relazione. 


23 OTTOBRE 2022 – VENERE ENTRA IN SCORPIONE 

Il 23 ottobre 2022 Venere lascia la Bilancia ed entra in Scorpione .

Lo Scorpione è governato da Marte e Plutone, quindi quando Venere è in Scorpione tutte le cose diventano più appassionate e intense. Venere in Scorpione è il periodo migliore dell'anno per capire ciò che davvero desideriamo. 

Un avvertimento: la spinta a vivere la vita al culmine dell'intensità è molto forte in questo momento e potrebbe offuscare il nostro giudizio. 


23 OTTOBRE 2022 – SATURNO VA DIRETTO 

Il 23 ottobre 2022, Saturno entra in moto diretto a 18° Acquario .

Tutti gli aspetti di Saturno sono importanti, ma questo sarà particolarmente intenso. Questo perché Saturno ora sta quasi esattamente in quadratura con Urano. Questo è una sorta di pentola a pressione di energia che richiede di essere rilasciata. 

Quando Saturno cambia direzione, potremmo improvvisamente (Urano) cambiare idea su una linea di condotta. 

Saturno e Urano sono energie collettive, quindi molto probabilmente sperimenteremo questa energia a livello collettivo. Se hai pianeti o angoli intorno ai 18° in segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) questo transito potrebbe influenzarti a livello personale. 


Fonte: astrobutterfly.com


Commenti