Passa ai contenuti principali

TRE DI SPADE E IL POTERE SIMBOLICO DEI TAROCCHI

 


L'iconica immagine del Tre di Spade dei Tarocchi di RW, disegnata da Pamela Colman Smith, mostra chiaramente una forte ispirazione dalla carta dei Tarocchi di Sola Busca, un antico mazzo di tarocchi del XV secolo. 

Tuttavia, anche la rappresentazione presente nei Sola Busca non può essere considerata completamente originale. Un esempio precedente di un cuore trafitto dalle spade si può trovare nella raffigurazione della Madonna Addolorata (XIII sec).

La carta del Tre di Spade dei Rider Waite, la cui immagine è di grande impatto visivo, rimanda al dolore, alla sofferenza e alla perdita. 

L'immagine della Madonna addolorata, presenta una figura femminile con un cuore trafitto da spade che simboleggiano il suo dolore. Questa rappresentazione antecedente può essere considerata di ispirazione nella realizzazione dell'immagine del Tre di Spade dei Sola Busca e dei RW.

Entrambe le carte, sottolineano il tema del dolore e dell'afflizione emotiva e sebbene non si possa parlare di originalità assoluta per nessuna delle due rappresentazioni, entrambe hanno contribuito a creare immagini che riflettono l'aspetto sofferto dell'esperienza umana. 

È veramente affascinante osservare come le emozioni umane siano profondamente connesse con il linguaggio simbolico dei Tarocchi.

Ogni carta dei Tarocchi rappresenta un'immagine simbolica che comunica messaggi profondi e universali, che si collegano direttamente al nostro intimo mondo emotivo.

Quando ci immergiamo nel mondo dei Tarocchi, le nostre emozioni possono emergere in modo potente. I simboli presenti nelle carte risuonano con la nostra esperienza personale e ci permettono di esplorare sentimenti complessi e profondi. 

Il linguaggio dei Tarocchi ci offre un modo per esprimere le nostre emozioni in modo non verbale, trascendendo le limitazioni delle parole.

Questo linguaggio simbolico si è sviluppato nel corso dei secoli, arricchendosi di significati e interpretazioni. Il suo impatto emotivo però è rimasto intatto, poiché le emozioni umane sono universali e trascendono il tempo e lo spazio.

Commenti